Seminario: Food & Foodtech

PROGRAMMA

Hong Kong, motore trainante dell’economia asiatica: opportunità di export e innovazione per le imprese italiane del settore FOOD & FOODTECH

La Cina si è trasformata in pochi anni da produttore a basso costo al più̀ promettente mercato per le nostre esportazioni. Giocare un ruolo attivo nel Paese e occupare spazi prima della concorrenza internazionale è determinante per sfruttare le opportunità̀ che la Cina offre oggi alle imprese di ogni settore.


Hong Kong, città cinese con uno statuto speciale che consente totale libertà di impresa e di movimento di merci e denaro e facilità di comunicazione (lingue ufficiali sono inglese e cinese) svolge un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione della Cina.


La leadership del governo di Hong Kong ha iniettato nuova energia e vitalità̀ all’economia, rilanciando il ruolo di Hong Kong come motore trainante della Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay AreaGreater Bay Area (GBA) e della Belt & Road Initiative, con un numero di iniziative che ha innescato un ciclo virtuoso, dando vita a progetti, investimenti e operazioni imprenditoriali soprattutto nei settori dell’Innovation Technology, Fintech, Start-up, Ricerca e Sviluppo, Industrie Creative, ma anche in settori più̀ tradizionali come l’agroalimentare e il tessile.

 

Il governo e le aziende di Hong Kong cercano attivamente partner e talenti europei, offrendo incentivi economici e percorsi agevolati. Le aziende italiane non possono e non devono mancare all’appuntamento con i potenziali partner di Hong Kong, per giocare con loro un ruolo chiave in tutta la Cina.


Il seminario tratterà in particolare le opportunità di Sviluppo Commerciale e di partecipazione a programmi di incubazione/accelerazione nel settore FoodTech, AgriTech, Proteine Alternative, Logistica, Sostenibilità e Innovazione Alimentare, Tecnologia della Ristorazione e sotto settori collegati.

18:00 Registrazione

18:10 Tavola rotonda


  • Henry Tsoi,  Acting Deputy Representative – Hong Kong Economic Trade Office in Brussels (HKETO, Brussels)
  • Gianluca Mirante, Director, Italy, Cyprus, Greece, Malta, Hong Kong Trade Development Council  (HKTDC)
  • Stefano De Paoli, Representative in Italy, Invest Hong Kong
  • Sindy Wong, Head of Tourism & Hospitality, Invest Hong Kong


19.00 Dibattito
19.15 Aperitivo e incontri con i relatori


*interventi in lingua inglese seguiti da una breve sintesi in italiano.

SPEAKERS

ORGANIZZATORI

Share by: